sabato 28 giugno 2008

Fedeccino "Flan" di Zucchine & Formaggi

Cos’e’ un flan ?
Wikipedia dice un “budino”, o uno “sformato”.
Del resto François Hollande e’ stato a lungo soprannominato “le Flan” dalle cattive marionette dei Guignols, ed in effetti ha l’aria di un budino.

Posso personalizzare un flan e farne un fedeccino-flan ?

L’esperienza deludente della Terrina di Melanzane mi ha fatto riflettere, e mi sono messa a cercare qualcosa che si avvicinasse di piu’ alla mia idea di terrina, o sformato, che tradotto in soldoni vuol dire qualcosa di piu’ vicino ad un flan, con piu’ sapore e piu’ aroma.
... sfoglia vecchi numeri della Cucina Italiana, cerca nei blog di vari paesi … alla fine nessuna ricetta mi pareva convincente nel suo insieme, ed ho quindi rielaborato tutta questa serie di flan-informazioni, evitato panna e besciamelle, ed infine prodotto la seguente ricettina :

Ingredienti :

Ingredienti - ½ cipolla Tropea - ½ spicchio d’aglio - poco zenzero (una quantita’ pari all’aglio) - ½ carota - 4 zucchine chiare (taglia media) - 1 bicchierino di vino bianco - 5 pomodorini ciliegia -
½ scamorza bianca - qualche mozzarellina (o ½ mozzarella) - 40 gr. parmigiano grattugiato - 2 uova - 80 gr. olio di semi - 1 yogurt naturale da 125 ml. - 3/4 c di farina - trito aromatico (io avevo salvia, rosmarino e timo) - burro - olio evo

Ho preparato un soffritto con cipolla, aglio, zenzero e carota, e l’ho lasciato andare a fuoco bassissimo in poco olio evo ed una ½ noce di burro.
Nel frattempo ho tagliato le zucchine in 4, ed ho eliminato la parte centrale coi semini.
Poi le ho tagliate a listarelle / dadini (non importa l’estetica, e’ solo per cuocere piu’ velocemente), e le ho aggiunte al soffritto (trattenendone piu’ o meno un pugnetto per decorare), mescolando bene.
Le ho lasciate cuocere qualche minuto alzando la fiamma, pizzico di sale e macinata di pepe bianco, ed infine ho aggiunto il vino bianco (io ho usato del Trebbiano). Ad evaporazione del vino terminata, ho coperto col coperchio ed ho lasciato cuocere un altro paio di minuti.
Spento il fuoco sotto le zucchine, le metto da parte ad intiepidire, e nel frattempo in una terrina sbatto (con splendida frusta flessibile di silicone appena comprata) l’uovo con l’olio di semi, e con lo yogurt.
Aggiungo le erbette tritate, poco sale e pepe bianco, ed i tre/quattro cucchiai di farina. Altra frustatina, ed ecco il parmigiano.
Trasferisco le zucchine nel robot, e le frullo riducendole in crema.
Aggiungo questa crema alla pastella (mescolatina) con gli atri formaggi tagliati a dadini.
Ho imburrato uno stampo di alluminio, e l’ho cosparso di farina integrale, sbattendo delicatamente via l’eccesso.
Sul fondo, in lunghezza, ho messo dei pomodorini tagliati a meta’, poggiati sulla parte convessa, e delle listarelline di zucchine crude ad effetto petalo.
Ho poi rovesciato la pastella zucchinosa trebbianata erbettata (questi erano i profumi che primeggiavano), ho sbattuto leggermente per pareggiare ed eliminare l’aria, ed ho ripetuto sopra la stessa decorazione fatta sul fondo (mi sono detta, se il mio forno come al solito ne brucia una delle due parti, l’altra sara’ potabile !).
Finalmente si inforna, a 180° per c.ca 30 min., io ho messo lo stampo in una teglia con un dito d’acqua sul fondo.
Lasciare raffreddare completamente, e preferibilmente tenere in frigo un paio d’ore perche’ si compatti bene. Il sapore e’ buonissimo, l’aroma pure, la consistenza e’ … un flan ? O un tortino ? O uno sformato … ? ... sono finalmente soddisfatta ? Cosa posso aggiungere, o togliere, per dargli consistenza ?

Nessun commento:

La Sorella DisSimile non è una testata giornalistica ma un semplice blog privato e amatoriale, senza alcuna pretesa giornalistica. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.