lunedì 1 settembre 2008

(Ultimo ?) Clafoutis Estivo, e un Compleanno Importante


Il Clafoutis protagonista di questo post e' uscito dal forno pochi minuti fa, diventando nello stesso tempo la mia prima ricetta di questo settembre 2008, e probabilmente anche l'ultimo piatto veramente estivo di quest'anno.
Vi traduco quanto scrive Clea, giovane francese che pubblica (letteralmente !) ricette bio, fresche, provenzali e vegetariane. Il suo "Clafoutis de l'été au basilic" mi e' sembrato subito delizioso, anche se implica l'accensione del forno per 20 piccoli minuti, nel caldo meno aggressivo di questi giorni.
Tra gli ingredienti c'e' una Purée de Basilic che ho riadattato al momento, come si vedra'.

Per due/tre persone :
50 g. formaggio caprino fresco - 2 c. Purée de Basilic (2 grosse manciate di basilico, 1 spicchio d'aglio, sale grosso, olio evo) - 2 uova - 1 dl. di latte (soja per me) - 1 c. olio evo* - 80 gr farina - c.ca 12 pomodorini - sale - basilico fresco per decorare

Preriscaldare il forno a 200°. Tritare finemente il basilico, spremere uno spicchio d'aglio, e mescolare con olio di oliva e poco sale grosso. Questa e' la mia Purée de Basilic, che va subito battuta insieme al formaggio, alle uova e al latte. Io non ho aggiunto altro *olio evo come consiglia l'autrice, perche' la mia mistura di basilico lo comprendeva gia'.
Aggiungere per ultima la farina, salare appena, e mescolare bene questa pastella, in modo da renderla omogenea e senza grumi.

Versare a scelta in 3/4 stampini piccoli, oppure due medi, preventivamente unti con poco olio, ed immergere in ogni piccola teglia i pomodorini.
Infornare per 20 minuti, magari calando a 180° per gli ultimi 5.

Il 1° settembre di 18 anni fa e' nato Adrian, mio nipote.
Lo so che e' banale dirlo, ma mi sembra pazzesco che sia passato cosi' tanto tempo, e che adesso ci ritroviamo con questo soggetto alto oltre 1,90 !
Adrian non vive in Italia, quidi ricevera' come ogni anno dei biglietti elettronici di auguri, e dei messaggi. Pero' questo e' un compleanno speciale, e visto che da febbraio tengo questo blog, dove oltre alle Ricette spendo anche Parole su cose che mi riguardano, e a cui tengo, ho pensato di scriverlo anche qui.
Auguri Adrian, 1.000 di questi giorni !

3 commenti:

Cookie ha detto...

Ciao Fede, in primo luogo auguri ad Adriane poi complimenti per la ricetta, che vuoi che siano 20 minuti di forno se poi mangi questo bel clafoutis.

papavero di campo ha detto...

un saluto per te

fedeccino ha detto...

Cookie, ciao ! Ho trasmesso ad Adrian i tuoi auguri, ed in effetti il clafoutis e' sparito in fretta ... :) A presto !

Papavero, un saluto anche a te, ho appena guardato a lungo le tue foto toscane ... :)
A presto :)

La Sorella DisSimile non è una testata giornalistica ma un semplice blog privato e amatoriale, senza alcuna pretesa giornalistica. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.