mercoledì 31 dicembre 2008

Tartelettes all'Uva Portafortuna 2009

Chiudo questo anno bisestile con un buon auspicio - l'Uva Portafortuna - che spero porti a tutti noi un 2009 positivo, e tranquillo.

Per c.ca 6 Tartelettes :
200 gr c.ca di pasta sablée - c.ca 40 acini d'uva - 150 cl di panna - 5 c. di zucchero semolato - 3 c.  di zucchero a velo - acqua - poco burro

Per la ricetta della pasta sablé vi rimando alla Tarte aux Pommes Deliziosa, postata qualche tempo fa ; se vi avanza della pasta (dovrebbe uscirne c.ca il doppio), si possono tranquillamente fare altre tartelettes, oppure dei biscotti da glassare, vengono deliziosi.

Preriscladare il forno a 180°. Stendere la pasta, e ritagliarne 6 cerchi, coi quali rivestire gli stampini imburrati (nel caso di quelli usa e getta della Cuki, nessun bisogno di burro).
Infornare per c.ca 6/8 minuti, avendo cura di porre un peso - per esempio dei fagioli secchi - sulla base, perche' non gonfi.
Far bollire lo zucchero semolato con un bicchiere d'acqua, e tuffarvi gli acini d'uva. Lasciare sobbollire dolcemente per c.ca 3 minuti, poi scolare con una ramaiola, e lasciare sgocciolare su una gratella.
Montare la panna con 2 c. di zucchero a velo, e dividerla equamente sulle tartelettes.
Guarnire con gli acini d'uva, e spolverare col restante zucchero a velo.

Questa ricetta viene dal numero Speciale Cucina della rivista fracese Avantages, che ho avuto il buonsenso di comprare all'aeroporto sulla via del ritorno, e che e' ricca di altre perle che, ne sono certa, presentero' qui molto presto.

Auguro a tutti complicita' e condivisione, ascolto e solidarieta'. E salute :)

Nessun commento:

La Sorella DisSimile non è una testata giornalistica ma un semplice blog privato e amatoriale, senza alcuna pretesa giornalistica. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.