domenica 18 luglio 2010

Nasello in Crosta di Prosciutto (ricetta svuota-freezer)

Metti un congelatore dall'urgente bisogno di essere sbrinato, ed il cui contenuto risale ancora in buona parte ai mesi invernali.
Aggiungi una tregua dalla canicola, sufficiente a far sembrare la Bocca dell'Inferno un luogo quasi invitante. Ho detto quasi.
Il risultato e' una ricetta carina ispirata da Elle à Table, per la quale servono 100 grammi di prosciutto di Parma (e comunque sei fette grandi, due per ogni coppia di filetti), due zucchine, un limone, un pomodoro cuore di bue, un peperoncino fresco, timo, erba cipollina, sale e pepe, olio di oliva, e nel mio caso una datata confezione di filetti di nasello surgelati da 300 grammi.
La sera prima ho messo a scongelare i filetti nel frigo, ed il giorno dopo li ho sciacquati e tamponati con della carta da cucina.
Preriscaldare il forno a 200°, e nel frattempo lavare ed affettare sottilmente zucchine, pomodoro e limone. disporli su di una placca rivestita di carta da forno, e spolverarli di sale, pepe, zucchero e mezzo peperoncino tritato, terminando con un filo d'olio. Infornare per una quindicina di minuti.
Una volta sfornate le verdure, abbassare la temperatura a 180°. Stendere due fette di prosciutto sovrapponendole leggermente, ed appoggiarvi un filetto di nasello. Aggiungere a strati sovrapposti il limone, le zucchine ed il pomodoro, e terminare con un altro filetto.
Richiudere sul tutto le fette di prosciutto formando un involtino, e fermarlo con due fili di erba cipollina annodati intorno. Cospargere di timo limone, salare poco, macinare pepe fresco, e finire con poco olio di oliva a filo. Infornare per 15/20 minuti.
Semplice ma sorprendente, sapori che si mescolano eppure si distinguono, ed il tutto con neppure un'ora di forno acceso !
P.S. Da provare anche la versione 'saltimbocca di nasello', semplicemente con la salvia al posto delle verdure.

2 commenti:

la belle auberge ha detto...

che ideona!

fedeccino ha detto...

Eugenia, l'ho pensato anch'io !

La Sorella DisSimile non è una testata giornalistica ma un semplice blog privato e amatoriale, senza alcuna pretesa giornalistica. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.